news





  • 1° TROFEO FULGINIUM CITTA’ DI FOLIGNO - GRAN PRIX GIOVANISSIMI 2019

    Prosegue la volata della Sezione Judo della Polisportiva Comunale Riccione verso il Campionato Nazionale CSEN che si terrà presso il Play Hall della cittadina romagnola il 23 e 24 novembre prossimo. Oltreché ad essere impegnati sotto il profilo organizzativo, la Polisportiva parteciperà con numerosi judoka, i quali si stanno preparando con grande impegno alla manifestazione casalinga.

     

    Questo week-end la tappa di preparazione ci ha portato a Foligno con 13 atleti di cui 3 agonisti under 14 e 10 preagonisti under 11.

     

    La giovanissima Bertozzi Rita (classe 2007, kg. -63) ha conquistato il posto più alto del podio superando nettamente 2 avversarie. La coetanea, ma meno esperta, Federica Bugli (+63 kg) ha affrontato la stessa avversaria in un incontro di andata e uno di ritorno. Purtroppo la riccionese non è riuscita ad esprimere a pieno il proprio potenziale facendo degli errori di inesperienza che l'hanno relegata al secondo posto del podio. Stessa sorte per Alessandro Puglia, che reduce da un recente infortunio ha gareggiato fra gli under 14, -66 kg e ha affrontato 2 avversari più esperti ai quali si è dovuto arrendere, pur esprimendo grande forza di volontà che lo vedrà sicuramente crescere in futuro.

     

    Fra i giovanissimi la manifestazione, pur essendo di carattere ludico, ha visto la partecipazione di numerose società (anche laziali) di altissimo valore, fra cui gli atleti del più volte medagliato olimpico Girolamo Giovinazzo.

     

    Fra i riccionesi, nella classe ragazzi (10/11 anni), gareggiavano Longo Sofia, Celli Anita, Bertozzi Rita e Mendes Lucas. Questi 4 giovanissimi hanno dimostrato tutto il loro valore affrontando almeno 2 incontri ciascuno con estremo valore tecnico e morale. A detta del tecnico della Polisportiva Giuseppe Longo: "Siamo sicuri che saranno protagonisti al prossimo Campionato Nazionale CSEN".

     

    Fra i giovanissimi (dai 6 ai 9 anni) abbiamo annoverato la partecipazione di: Longo Giulia, Gorgoglione Kevin, Alberti Nicolas, Bertozzi Gaia, Davoli Matteo e Picchi Francesco, i quali si sono divertiti e hanno affrontato i loro incontri con la serenità che deve contraddistinguere questo sport come un gioco ora ma che un domani diventerà agonismo.

     

    È stata una giornata contraddistinta dalla gioia e dall'unione del gruppo, abbinata ad un piacevole week-end fra le terre umbre con i nostri giovanissimi atleti. L'esperienza nella vittoria, ma soprattutto nella sconfitta, è stata utile a tutti, soprattutto fra i giovani neo agonisti e i preagonisti più grandi che fra qualche mese faranno il salto fra gli atleti più esperti. La nostra politica è sempre stata e sempre sarà quella di accompagnare i nostri ragazzi verso un percorso agonistico graduale. Stiamo vedendo molti dei nostri bambini/e diventare dei ragazzi/e che ci mettono tanto impegno e ognuno con i propri tempi e le proprie capacità sta maturando tirando fuori il meglio di sé a prescindere dal risultato. Abbiamo un ottimo potenziale e stiamo aspettando pazientemente che maturi." commenta Giuseppe Longo.

Rita4.jpg

Gruppo6.jpg

A.jpg

B.jpg