news





  • JUDO - EYOF 2022 di Banska Bystrica

    In Slovacchia dal 24 al 31  luglio si sono tenuti gli EYOF, l'unico grande evento multisportivo creato direttamente per i migliori giovani d'Europa, Negli anni tantissimi atleti che hanno fatto la storia dello sport sono passati da questa competizioni prima di diventare "eroi olimpici".

    Anche la riccionese Morgana De Paoli, judoka 17enne in forza alla Polisportiva Riccione dai suoi 8 anni, non solo ha coronato il sogno di fare parte della delegazione italiana a Banska Bystrica ma ha regalato un bronzo che brilla come un oro per il movimento judoistico riminese. Infatti, la De Paoli è la prima atleta appartenente ad una società sportiva della provincia a partecipare ad una manifestazione di questo livello.

    Morgana ha iniziato il suo percorso di gara con la forte francese Lang Bintibe. Purtroppo, l'atleta romagnola, fin dall'inizio dell'incontro ha subito la presa alta della francese senza riuscire a trovare gli spazi per i suoi attacchi. Dopo essere passata in svantaggio, nel primo minuto, la francese è riuscita a mantenere il vantaggio che l'ha portata alla vittoria. 

    Il secondo match contro l'azera Suleymanova Nigar, ha visto la De Paoli vincitrice per ippon (il KO del Judo), per una tecnica di immobilizzazione, nonostante fosse passata inizialmente in svantaggio per aver subito un contrattacco, aggiudicandosi il diritto a disputare la finalina per il bronzo contro la fortissima croata VRANJES Marcelina. 

    Quest'ultimo incontro sulla carta appare segnato dal vantaggio della croata, per una migliore posizione nella rancking mondiale, la partecipazione ai recenti campionati d'Europa e un maggior numero di gare internazionali disputate. Morgana, che fino a quel momento aveva ben fatto ma non brillato come invece è nel suo potenziale, è esplosa in un'azione eseguita perfettamente contro la croata, marcanda il più bell'ippon della sua categoria di peso a circa 5 secondo dall'inizio del match.

    Nell'ultimo giorno di gare, l'atleta riccionese è stata impegnata con la rappresentativa nazionale alla gara a squadre mista, 3 uomini e 3 donne. Gli atleti italiani si sono classificati al 7 posto. Gli azzurrini, hanno prima sconfitto l'Olanda al primo turno, quindi è stato negato loro l'accesso alla semifinale dai fortissimi georgiani ed infine nel ripescaggio hanno perso di misura contro Israele.  

    "E' una medaglia storica per il judo riminese e per la nostra giovane sezione. Pensare che quest'anno festeggeremo i primi 10 anni con questa medaglia ci riempie di gioia. Sono da sempre convinto che vincere non sia fondamentale. Quello che veramente conta è il percorso che porta un giovane atleta ad una profonda conoscenza delle proprie capacità e anche dei propri limiti." spiega il Maestro Giuseppe Longo - DT della sez. judo Polisportiva Riccione. "Morgana in questi mesi, soprattutto dopo la fine della scuola, ha creduto fortissimamente in questa medaglia. Si è allenata duro in palestra con noi ma non solo. Ha partecipato a diversi stage ed è stata a Torino ben due settimane per ottimizzare la sua prestazione. Quindi è doveroso ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini in questi mesi, perchè sul tatami si sale da soli, ma le gare si preparano con i propri allenatori e compagni di allenamento.". 

EYOF-2022-Podio.jpg

EYOF-2022-Gruppo.jpg

EYOF-2022-Azione.jpg