news





  • IL NOSTRO AMICO GIANLUCA "III Memorial Gianluca Frisoni" Manifestazione sportiva di Judo e Basket

    Lo scorso 25 aprile, puntualmente come accade ormai da tre anni, la SEZIONE JUDO della Polisportiva Comunale Riccione e i DOLPHINS BASKET RICCIONE, sotto la spinta emotiva di Anna, mamma di Gianluca Frisoni, hanno organizzato due manifestazioni sportive legate al nome del giovanissimo atleta delle due società scomparso, nel giugno del 2014, a seguito di una lunga e faticosa battaglia contro un male incurabile.

     

    Anche quest'anno le società sportive e la famiglia di Gianluca hanno sfruttato l'evento per raccogliere fondi a favore di Onlus impegnate nella ricerca scientifica nel campo dell'oncologia infantile e/o l'assistenza e la cura di pazienti e famiglie presso il reparto di oncologia infantile dell'ospedale di Rimini.

     

    E' stata, altresì, l'occasione per la presentazione di un libro scritto dalla mamma di Gianluca per raccontare il sorriso, la forza e il dolore con cui suo figlio e la sua famiglia hanno affrontato il male, dal titolo "Gianluca e la sua corsa per la vita". Il ricavato delle vendite del testo sarà devoluto interamente in beneficenza a favore delle Onlus operanti nel campo della ricerca scientifica.

     

    La mattinata sportiva del "III Memorial Gianluca Frisoni" è stata caratterizzata dal torneo di mini basket che ha visto protagonisti i bambini delle squadre dei DOLPHINS BASKET RICCIONE e del basket di Poggio Torriana.

     

    Nel pomeriggio invece il palazzetto del Centro Sportivo Italo Nicoletti di Riccione è stato invaso da un centinaio di judoka dai 6 ai 50 anni, guidati per ben tre ore da un grandissimo atleta, l'olimpionico di Londra 2012 e medaglia iridata 2009, ELIO VERDE.

     

    L'atleta della nazionale italiana e del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato ha entusiasmato oltre 60 giovanissimi judoka, under 12, con giochi, spiegazioni tecniche e numerosi combattimenti. Si è quindi dedicato a queste giovanissime promesse prestandosi a foto e autografi, che insieme alle emozioni vissute rimarranno indelebili nella loro memoria.

     

    Lo stage è proseguito con l'allenamento dedicato alle classi agonistiche, durante il quale Elio, detto anche Mr. GREEN, ha condiviso, per due ore, parte del suo enorme bagaglio tecnico ed esperienza internazionale, con la promessa di tornare in Romagna e proseguire il lavoro iniziato.

     

    La giornata si è conclusa con la consegna dell'attestato di partecipazione in nome di Gianluca, nelle mani della sua dolcissima mamma Anna, che anche quest'anno, nel giorno del compleanno del figlio, nonché del suo primo ed unico esame di cintura sui tatami della SEZIONE JUDO DELLA POLISPORTIVA RICCIONE, avvenuto il 25 aprile 2013, è riuscita a imbastire una meravigliosa giornata di sport, amicizia, solidarietà, amore per il prossimo, in memoria di quel bambino che ha toccato il cuore di tutti quelli che lo hanno incontrato almeno una volta sul proprio cammino.

     

    "Sono molto felice che anche quest'anno Anna sia riuscita a coinvolgere Gifra e me nell'organizzazione di questa manifestazione." dice Giuseppe Longo, tecnico e coordinatore della Sezione Judo della Polisportiva Riccione. "Quest'anno in nome di Gianluca abbiamo voluto organizzare qualcosa di diverso e di molto formativo per i nostri giovani atleti. Infatti la presenza di Elio Verde, uno dei migliori judoka del panorama italiano degli ultimi 15 anni, ha generato in loro un grande entusiasmo.”.

     

    La Sezione judo della Polisportiva ha avuto un week end molto intenso e fitto di eventi. Infatti, domenica 23 aprile gli agonisti hanno gareggiato a Castel bolognese alla 30^ edizione del Trofeo Romagna, conquistando una medaglia d'oro con Morgana De Paoli e un argento con Michelotti Simone.

     

    Inoltre, oltre 50 judoka della Polisportiva Riccione il 24 pomeriggio hanno brillantemente superato l'esame per il passaggio di cintura, sotto la super visione del tecnico del Judo Sakura Rimini, Alberto Beligotti. In particolare si sono messi in ottima evidenza due papà che hanno iniziato a far judo pochi anni fa insieme ai figli e hanno ottenuto la cintura blu, eseguendo una dimostrazione di un kata (le forme), che fa parte del programma per ottenere la cintura nera 1° dan.

     

    "Sono molto orgoglioso di questo gruppo e del lavoro che con la dirigenza e lo staff della Polisportiva stiamo portando avanti. Nonostante le difficoltà logistiche degli scorsi anni, continuiamo ad aumentare il numero dei nostri iscritti. I genitori sono sempre più attivi nella gestione della sezione e nel coadiuvarci nelle iniziative a favore dei nostri tesserati. Partecipiamo a decine di gare agonistiche e pre-agonistiche, nel corso dell'anno e stiamo diventando competitivi a tutti i livelli.  Oggi siamo un'importante realtà del territorio e oltre i normali corsi ci stiamo affermando come organizzatori di eventi. Infatti, siamo in procinto di organizzare, per conto della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM), il Campionato Italiano Cadetti, che il 3 e 4 giugno porterà al Play Hall di Riccione i migliori 800 atleti under 17 d'Italia. Inoltre, sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Stefania Raimondi, la Sezione Judo della Polisportiva e il Comitato Regionale FIJLKAM, il 2 giugno, prima dell'apertura del Campionato Italiano Cadetti, organizzeranno un simposio dal titolo Gestione del Peso negli Sport da Combattimento.".

Elio Verde e i tecnici della Polisportiva.jpg

judo momento di spiegazione.jpg

libro Gianluca.jpg

famiglia Gianluca.jpg

baby judo e Elio Verde-1.jpg